Cos'è
Si tratta di uno spazio di ascolto e riflessione in cui, all’interno di un clima relazionale empatico, attento e non giudicante, é possibile confrontarsi e condividere con una psicologa i propri dubbi e bisogni, le situazioni ed emozioni che si vivono nei diversi contesti di vita.
La finalità è quella di promuovere il benessere della persona e del sistema scolastico di cui fa parte, aiutandola a valorizzare i punti di forza e le potenzialità di cambiamento.
Tale servizio non costituisce in alcun modo una terapia o un percorso diagnostico, bensì una consulenza psicologica limitata nel tempo. Qualora la psicologa lo riterrà opportuno, potrà consigliare alla famiglia/alla persona uno specialista o un centro da contattare per poter proseguire il percorso.
Come si accede al servizio
Lo sportello avrà luogo in presenza presso lo studio dedicato all’infermeria area convitto, il martedì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.30.
Coordinatore di questo servizio, è il prof. Claudio Truffelli, Referente per l’Educazione alla Salute.
Gli interessati potranno richiedere un appuntamento attenendosi alla seguente procedura:
PER STUDENTI:
1. Inviare una mail con la richiesta di colloquio, indicando NOME, COGNOME, CLASSE FREQUENTATA all’indirizzo elenac.fumi@gmail.com
2. Allegare il modulo di autorizzazione degli studenti minorenni, debitamente compilato e firmato da ENTRAMBI i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale (ALLEGATO 2)
PER PERSONALE DOCENTE/ATA e GENITORI:
1. Inviare una mail con la richiesta di colloquio, indicando: NOME, COGNOME, MOTIVO DELLA RICHIESTA all’indirizzo elenac.fumi@gmail.com
2. Allegare il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati (ALLEGATO 1)
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Viale Guglielmo Marconi, 60, Codogno LO
- CAP
26845
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Tempi e scadenze
Intero anno scolastico
Presentazione
In data martedì 3 dicembre 2024 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, la dott.ssa Fumi insieme al prof. Truffelli, si sono recati nella classi per una rapida presentazione dello sportello psicologico a studenti e docenti.
03
DicDocumenti
Contatti
- Email: elenac.fumi@gmail.com
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Come previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi, i colloqui avvengono nella massima riservatezza e sono coperti da segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196), fatto salvo per la conoscenza di fatti o informazioni che rappresentano un pericolo per la vita o la salute psicofisica per la persona o per terzi.