Ricerca

Dentro la rete: come costruire un sito web a prova di hacker

Anno scolastico 2016/2017

Modulo formativo: Innovazione didattica e digitale

Presentazione

Data

dal 1 Marzo 2017 al 30 Giugno 2017

Descrizione del progetto

Competenze tecniche di programmazione e informatica, capacità di organizzazione e progettazione, orientamento post diploma, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale.

Utilizzare e produrre testi multimediali.

Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.

Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

Risolvere problemi.

Acquisire e interpretare l’informazione.

Obiettivi

Partendo dall’analisi di un sito web esistente, lo studente deve comprendere i concetti di interfaccia grafica (frontend), interazione server client (backend) e ciò che li unisce (networking). Il corso ha lo scopo di fornire all’allievo competenze nel campo della programmazione:
1. le conoscenze necessarie a realizzare un vero, per quanto semplice, sito dinamico in PHP in grado di collegarsi con un server MySQL e di interagire con la struttura DOM attraverso Javascript;
2. analisi completa di un selfie: frontend, backend e architettura del processo di realizzazione e pubblicazione on line.
Durante il percorso sarà trattato anche l’argomento della sicurezza informatica con Storytelling su hacker e la storia di internet.