L’ Azienda Agricola Sperimentale è annessa all’I.T.A.S. “A. Tosi” di Codogno, di cui rappresenta il principale laboratorio. Ha una superficie di 25 Ha ed è configurata come un’azienda tipica della zona. E’ infatti ad indirizzo cerealicolo – zootecnico e le coltivazioni di mais, orzo a foraggi forniscono prodotti da reimpiegare per l’allevamento delle vacche da latte di razza frisona e brunalpina.
Nell’azienda oltre alla stalla vi sono la serra, il caseificio, il frutteto, l’orto e tanti laboratori didattici.
ATTIVITA’ PROPOSTE:
- ALLA SCOPERTA DELLA FATTORIA: per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Propone la visita degli spazi della corte ed i relativi fabbricati, stare a contatto con gli animali, imparando a conoscerli e rispettarli, seguendo le tecniche e la finalità di allevamento, imparando a conoscere le abitudini alimentari delle singole specie (vacche, maiali, conigli, galline, anatre). Visitare le campagne attigue per l’identificazione delle varietà coltivate. Visitare le serre piene di tante piante e fiori di tutti i colori.
- ALLA SCOPERTA DELL’ORTO: per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Svolgere attività nella serra e nell’orto aziendale (seminare, trapiantare e raccogliere gli ortaggi); visitare l’allevamento dei bachi da seta e delle api imparando le tecniche e le finalità di allevamento.
- ALLA SCOPERTA DEL FORMAGGIO: per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Svolgere attività nel caseificio aziendale, trasformazione del latte in formaggio.
E’ possibile fare tutti e tre i progetti insieme concordando con gli insegnanti le attività.
L’attività dell’intera giornata prevede la pausa pranzo al sacco, che ogni alunno dovrà portarsi da casa.
OBIETTIVI:
Il progetto, rivolto agli alunni delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado, propone la visita ai reparti dell’azienda agricola annessa all’istituto, soffermandosi sulla trattazione delle seguenti tematiche:
- allevamento del bestiame (vacche da latte, asino, galline ecc.);
- coltivazioni erbacee ed arboree;
- orticoltura e florovivaismo;
- caseificazione;
- attività varie svolte in relazione alla stagione della visita (laboratorio di scienze, api, ecc.)
In particolare, durante la visita i bambini avranno modo di:
- visitare gli spazi della corte ed i relativi fabbricati;
- stare a contatto con gli animali, imparando a riconoscerli, rispettarli, seguendo le tecniche e finalità di allevamento, oltre che le abitudini alimentari delle singole specie;
- visitare le campagne attigue per l’identificazione delle varietà coltivate;
- svolgere attività nella serra e nell’orto aziendale;
- svolgere attività nel caseificio aziendale;
- svolgere attività nel laboratorio di scienze
- visitare l’allevamento delle imparando le tecniche e le finalità di allevamento.
Il programma, specificamente studiato in base all’età degli alunni, sarà concordato in dettaglio all’atto della prenotazione con i docenti accompagnatori, come sarà concordato il periodo di svolgimento dell’attività.
Il progetto coinvolge alunni delle classi 3^ e 4^ dell’Istituto, che svolgeranno attività di formatori, guide, ecc.
Documenti
Luoghi
Viale Marconi,60 - 26845 Codogno (LO)
0