Ricerca

Laboratorio di biologia e micropropagazione

Laboratorio di biologia e micropropagazione

Descrizione

Il laboratorio di scienze si trova al primo piano dell’istituto scolastico. Utilizzato dai nostri studenti, supervisionati da docenti e assistente tecnico, per tutto il percorso scolastico. Il laboratorio è dotato di microscopi ottici, un microscopio dotato di due telecamere connesse alla LIM, stufa di micropropagazione, autoclave e cappa a flusso laminare.

In laboratorio viene svolta l’attività di microscopia, consentendo agli studenti di osservare i tessuti, la presenza di strutture e di dettagli di colore del campione preso in esame, così da rendere evidenti tutti quei dettagli che sarebbero invisibili ad occhio nudo.

Per far ciò il laboratorio è dotato di tutte le strumentazioni e vetreria che sono necessarie alla produzione di campioni di diversi substrati e matrici che un agrotecnico studia e valuta in tutti quei settori di competenza. Per una didattica interattiva e pratica il laboratorio di biologia ha in dotazione  una vasta gamma di minerali, cassette entomologiche, erbari e supporti in 3D. Inoltre, attiguo al laboratorio principale è presente il laboratorio di micropropagazione o coltura in vitro.

Grazie ai fondi e alle donazioni di enti esterni l’istituto è in grado di offrire agli allievi l’esperienza di coltivare in vitro, ovvero senza il substrato “suolo” ma grazie a supporti naturali e non, molte piante partendo da frammenti del vegetale di origine così da osservare e sviluppare nuovi modi di fare agricoltura, strizzando l’occhio ad una visione più biologica e sostenibile.

Dove si trova

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Gallery Laboratorio di biologia e micropropagazione